Selezione di Salumi: Prosciutto di Parma DOP, Mortadella con Pistacchi, Bresaola, Finocchiona, Lonzino, Salamini Piccanti e al Tartufo A choice of sliced salami and ham: “Parma” ham, mortadella with pistachio, bresaola, finocchiona, “lonzino”, spicy and truffle salamini 18 Salmone in “Saôr” e Riso Basmati Pilaf
Full Answer
Menù settimanale della cena
La cena è l'ultimo pasto, quello che dovrebbe conciliare il sonno, o almeno non ostacolarlo. Ahinoi è anche il pasto che ci concediamo dopo una giornata intera, magari faticosa e orfana di spuntini, e al quale chiediamo un po' di coccole.
Qual è l'ora perfetta per cenare?
Cenare in maniera salutare significa anche scegliere l'orario giusto per mangiare. Secondo la crononutrizione (ovvero la branca della nutrizione che mette in relazione i bioritmi ai nutrienti) bisognerebbe cenare presto, anche alle 18.30, per riposare meglio e per non ingrassare.
Come lo spuntino incide sulla cena
Mantra: mai arrivare a cena affamati. Il principio è lo stesso di "non fare la spesa quando si ha fame". Preparare la cena o, peggio, ordinarla da asporto quando non si addenta cibo da troppe ore porta a mangiare in eccesso e, per giunta, non propriamente light.
Cosa mangiare a cena: alimenti consigliati
Non basta mangiare meno rispetto al pranzo (lo conosci il detto: fare una colazione da re, un pranzo da principe e una cena da povero?) e farlo prima delle nove di sera, per cenare in modo sano ci sono degli alimenti da preferire rispetto ad altri.
Cosa non mangiare a cena: alimenti da evitare
Semaforo rosso per i cibi eccitanti come i formaggi stagionati, i cibi piccanti, quelli contenenti caffeina, il cioccolato e gli alcolici. Si tratta di alimenti stimolanti e che impegnano le funzioni digestive per troppo tempo. Da evitare anche la carne rossa che affatica eccessivamente il corpo in fase di assorbimento, il cibo fritto e i dolci.
Ma allora si può mangiare la pasta per cena?
Per moltissimo tempo ci siamo negati la pasta a cena come fosse un peccato mortale. Abbiamo sofferto inutilmente? Forse. A cena è meglio introdurre carboidrati - scegliamo l’integrale! - in quantità moderata per evitare l'accumulo di grassi e l'aumento di peso, accompagnati da pochi grassi polinsaturi (olio di oliva, noci, avocado) e tante verdure.
Quanta acqua bere prima di dormire
Bere a cena fa bene perché mantiene l'equilibrio dei liquidi presenti nell'organismo, facilita la digestione e dunque regala un sonno tranquillo. Fermo restando che la cena, insieme all'acqua, andrebbe consumata almeno due ore prima di coricarsi per scongiurare la visita al bagno notturna.
Come creare un menu settimanale equilibrato
Organizzare il menu settimanale per tutta la famiglia significa pianificare cosa cucinare dal lunedì alla domenica durante il weekend o quando si ha più tempo e serenità per farlo. In pratica, si progetta uno schema di pasti equilibrati, da servire a pranzo e a cena, durante i 7 giorni successivi.
App per organizzare il menu settimanale
Alzi la mano chi non chiede aiuto alle app per organizzare la propria vita! Dagli appuntamenti di lavoro al workout personalizzato. Le nuove tecnologie, anche in questo caso, possono rivelarsi uno strumento utile per tenere le redini dell'intera organizzazione e pianificare un menu sano ed equilibrato per tutta la famiglia.
Alimentazione sana: cosa mettere in un menu settimanale equilibrato
Assodata l'importanza della pianificazione. Va da sé che un menu settimanale per essere equilibrato deve seguire alcune regole auree che rispondano a un'unica domanda fondamentale: cosa mangiare per un'alimentazione sana.
Alimentazione sana di una giornata tipo
Il modo migliore per iniziare a stilare un menu settimanale è capire cosa bisognerebbe portare in tavola in una giornata tipo ispirata ai principi fondamentali del mangiare salutare.
Alimentazione sana: ricette
Le ricette da inserire all'interno di un menu settimanale equilibrato hanno in comune alcune caratteristiche: sono sostanziose ma leggere, prediligono cotture semplici e uso di olio extravergine d'oliva a crudo, hanno liste di ingredienti corte e non richiedono troppo tempo per essere realizzate.
Esempio di menu settimanale pranzo e cena
Ecco infine qualche idea per costruire un menu settimanale equilibrato per tutta la famiglia senza annoiare: fuori carta e penna, o il tablet in modalità bloc notes.