Cosa è Easy menu Planner?
Easy Menù Planner: l'app consente di comporre i menu di pranzo e cena corredati da ricette e lista della spesa corrispondenti.
Come si costruisce un'alimentazione sana?
Anche se la tentazione è ai massimi livelli, un' alimentazione sana si costruisce invece con le buone abitudini, a partire da un menu settimanale equilibrato per tutta la famiglia. Vuol dire che bisogna creare un piano alimentare settimanale, ovvero dei veri e proprio menu settimanali. Suona complicato ma è come andare in bicicletta: una volta imparati i trucchi fondamentali non si scordano più (e se la memoria è corta ci sono sempre le app !).
Cosa è Food Planner?
Food Planner: app multipiattaforma che consente di creare un ricettario da cui pescare le ricette del proprio menu settimanale e stilare la lista della spesa utile alla preparazione.
Cosa sono i fusilli con crema di peperoni?
Tra i primi piatti a base di pasta integrale, i fusilli con crema di peperoni si candidano a diventare il piatto del menu settimanale preferito di tutta la famiglia! Peperone, mandorle, basilico, sale, pepe e olio creano un condimento super saporito e cremoso.
Cosa mangiare a colazione per evitare di ingrassare?
A colazione scegli poi dei cereali integrali non zuccherati e accompagnali a 1 yogurt e 1 porzione di frutta. In alternativa, va benissimo anche del pane ai cereali da gustare con un velo di miele o marmellata e 1 bicchiere di latte o altra bevanda vegetale.
A cosa serve Pepperplate?
Pepperplate: app multipiattaforma che permette di raccogliere le ricette caricate, aiuta a fare la lista della spesa e schedula la preparazione dei pasti. I contenuti si sincronizzano su tutti i dispositivi collegati.
Cosa mangiare a pranzo per dimagrire?
Il pranzo è il momento giusto per concedersi una porzione di carboidrati, preferibilmente integrali, rigorosamente accompagnati da una porzione di verdura. Tra gli esempi più virtuosi ci sono il cous cous integrale con verdure, un'insalata di farro oppure di orzo con verdure di stagione, ma anche le buddha bowl (ciotole composte al 50% di vegetali, al 30 % di cereali e al 20% di proteine vegetali). La pasta non è assolutamente un alimento da bandire, ma valuta le alternative al classico grano duro raffinato ( integrale, di legumi, senza glutine) e fai attenzione al condimento che non deve essere mai troppo calorico.
Cosa mangiare a colazione e cena?
Ciao Agata! A colazione puoi consumare dei fiocchi di avena integrale accompagnandoli, magari, con della frutta secca e dei semi. Oppure, puoi scegliere la colazione salata con uova strapazzate e fette di pane integrale (puoi provare questa ricetta: https://www.casadivita.despar.it/page/ricetta-sana-uova-pane-pomodori/ ). Invece a cena puoi optare per dei cereali in chicci (come farro o riso), della pasta o del cous cous, sempre nelle loro versioni integrali. L’importante è che rispetti le giuste proporzioni del piatto unico che puoi trovare in questo post: https://www.casadivita.despar.it/page/piatto-unico/
Come si fa a perdere peso nella zona addominale?
Ciao Malvina! In generale, per perdere peso nella zona addominale un buon consiglio è quello di eliminare lo zucchero e consumare piccole porzioni di cereali integrali. Se, però, cerchi un piano settimanale specifico per le tue esigenze ti consigliamo di rivolgerti prima di tutto al tuo medico!
4 CONSERVA BARATTOLI DI VETRO E CONTENITORI E ORGANIZZA LA DISPENSA
Fondamentale prima di iniziare a cucinare le basi del tuo Meal Prep è organizzare la tua dispensa in modo che tu abbia vasetti e contenitori ermetici adatti per poter conservare i cibi in frigorifero.
6 ORGANIZZA IL FRIGORIFERO!
A questo punto il più è fatto e devi solo riporre tutto ciò che hai preparato in sicurezza negli appositi contenitori ermetici e conservarli in frigorifero per utilizzarli durante la settimana.
Che si mangia stasera?
Ogni sera è la stessa storia: all’ennesimo brontolio della pancia metti da parte il lavoro, apri il frigorifero e lo interroghi come un oracolo: che si mangia stasera? La spesa c’è ma le idee latitano, ora quel menù settimanale che anche stavolta hai evitato di fare, grazie a uno tra i milioni di pretesti messi da parte per l’occasione, ti tornerebbe proprio comodo: ma perché non hanno ancora inventato il frigo con la risposta fondamentale alla fame e a tutto quanto?.
Per vincere facile devi barare, ne va del tuo orgoglio (e della tua sazietà)
Il tuo primo menù settimanale ha bisogno della giusta location: la cucina. Anche se è consigliabile compilare il piano dei pasti prima di fare la spesa, per rendere più semplice la tua prima volta fai tutto il contrario. Procurati carta e penna, apri il frigo, il freezeer e la dispensa e fatti ispirare.
Fatti aiutare: il gioco di squadra è più semplice
Sei meno sola di quel che credi, hai degli alleati perciò lasciati aiutare. Vai a cena da parenti o amici e ti offrono gli avanzi? Accetta e sorridi, quelli sono pasti già pronti. Hai un compagno o figli già grandi che vogliono cucinare per te? Rilassati e delega ogni tanto, e ricordagli che chi cucina poi pulisce anche.
La tabella per il menù da scaricare
Usa tutte le armi a tua disposizione. Ancora non sei convinta? Hai la tua lista ma non sai cosa farne? Qui puoi salvare sul tuo pc, in formato excel (.xlsx), il modello per il menù settimanale facile e veloce che ho preparato per te.
Valentina Masullo
Mi occupo di content marketing per il cibo. Creo ricette, faccio food photography e consulenza di comunicazione. Il mio mestiere è quello di farti venire fame. Credo nella dieta ma non sono praticante.
Schema menù settimanale da stampare: scarica lo schema vuoto e compila il tuo menù
Basta cliccare sull’immagine che trovi qui sotto e stampare lo schema menù settimanale, poi compilalo con i piatti preferiti della famiglia e appendilo in cucina.
Schema menù settimanale da stampare: scarica le nostre idee pranzo e cena
Se non hai voglia di pensare ogni giorno a cosa preparare per il pranzo e la cena scarica il menù della settimana con le nostre proposte per pranzo e cena.